Promotori Finanziari – Banca Generali, utile netto a 45,6 milioni

A
A
A
Avatar di Marcella Persola 4 Novembre 2009 | 15:00
Cresce di nove volte rispetto all’utile dei primi nove mesi del 2008 l’utile netto della banca guidata da Giorgio Girelli. Raccolta netta a 329 milioni.

Si chiudono con una crescita significativa i primi nove mesi del 2009. Banca Generali ha realizzato un utile netto di 45,6 milioni contro i 5,3 milioni dei primi nove mesi del 2008.

Data la forte crescita dei ricavi, l’Ebitda del gruppo è più che raddoppiato, attestandosi a 85,2 milioni (+140,6%), così come il risultato operativo, salito a 81,1 milioni (+154,7%). Il totale dell’attivo del Gruppo Banca Generali al 30 settembre 2009 è pari a  3.069 milioni. Il patrimonio netto consolidato è pari a 243,6 milioni con un total capital ratio del 12,43%.

«Banca Generali sta iniziando a raccogliere i frutti delle molte iniziative strategiche avviate negli scorsi esercizi e della grande vitalità della struttura in tutte le sue componenti, cosa di cui, indubbiamente, i risultati di questi primi 9 mesi 2009 sono una chiara dimostrazione. Riteniamo peraltro che molti benefici si concretizzeranno soprattutto a partire dal 2010, in particolare per
quanto riguarda lo sviluppo della crescita organica e l’andamento dei costi” – ha dichiarato l’Amministratore Delegato, Giorgio Girelli. ”Ad oltre un anno dal momento più difficile della crisi finanziaria, Banca Generali ha dimostrato di saper reagire uscendone più forte di prima in termini di reputazione, redditività e patrimonializzazione».

Andando nel dettaglio dei risultati del terzo trimestre si evince che l’utile netto si è attestato a 21,7 milioni contro la perdita di 0,3 milioni del corrispondente periodo dello scorso esercizio. Il margine di intermediazione è salito a 65,4 milioni (+63,2%), grazie alla forte crescita delle commissioni nette (50,1 milioni, +125,6%). Il risultato operativo è più che quadruplicato, passando dai 6,7 milioni dello scorso esercizio agli attuali 27,7 milioni.

Per quanto riguarda invece la raccolta netta nei primi 9 mesi del 2009, il gruppo Banca Generali ha realizzato un flusso pari a 329 milioni, con un significativo miglioramento del mix di prodotto. La raccolta netta in prodotti di risparmio gestito si è attestata infatti a 532 milioni da inizio anno. Al risultato ha contribuito in misura determinante la ripresa di fondi e gestioni di portafoglio che hanno raccolto complessivamente da inizio anno 212 milioni,e si confrontano con deflussi pari a 1,193 miliardi del corrispondente periodo dello scorso esercizio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banca Generali, raccolta al raddoppio ad aprile

Generali, premi da primato

Banca Generali: Mossa e Zacconi tra presente e futuro

NEWSLETTER
Iscriviti
X