Banche – HSBC, crescono gli utili

A
A
A
di Fabio Coco 10 Novembre 2009 | 11:20
Il colosso britannico guidato da Geoghegan ha conseguito profitti in crescita nel terzo trimestre, in prosecuzione con i risultati ottenuti nella prima metà dell’anno.

HSBC nei primi nove mesi dell’anno ha riportato un risultato più forte delle aspettative d’inizio anno, grazie al fatto che i risultati ottenuti nella prima metà dell’anno sono proseguiti anche nel terzo trimestre. E’ quanto riporta una nota della società, senza specificare, però, di che numeri si sta parlando. Gli utili pre-tasse da inizio anno e relativi al solo terzo trimestre, afferma l’istituto, sono sopra gli analoghi risultati del 2008. Tuttavia, la performance di HSBC nel terzo trimestre risulta inferiore a quella del periodo 2008, soprattutto a causa delle movimentazioni sul debito causate da più stretti spread sul credito.

Il Tier 1 ratio del gruppo è aumentato al 10,3%, mentre il core equity 1 capital ratio si è rafforzato al 9%. La banca britannica ha mantenuto una forte liquidità nel periodo; inoltre, il 2 novembre il consiglio di amministrazione ha annunciato un terzo dividendo di 0,08 dollari ad azione ordinaria, per un valore complessivo di 1,4 miliardi di dollari, portando il monte dividendi dei primi nove mesi a 4,2 miliardi di dollari.

Michael Geoghegan, amministratore delegato, ha dichiarato: “Grazie ad un modello di business altamente diversificato, una strategia chiara ed immutata ed un focus sui fondamentali bancari, HSBC continua a conseguire profitti consistenti in questo momento chiave del ciclo economico. In un momento in cui le condizioni economiche rimangono incerte e la fiducia del pubblico presso le banche è seriamente compromessa, stiamo attirando nuovi clienti nei nostri segmenti target. Abbiamo mantenuto forte la nostra base di depositi e proseguiamo nelle attività di prestito e di supporto della clientela in questi tempi difficili”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Etf, Hsbc AM quota due nuovi strumenti a Piazza Affari

Hsbc Wm punta sull’Asia

Top 10 Bluerating: HSBC prima in America Latina

NEWSLETTER
Iscriviti
X