Unicredit lancia 750 milioni di strumenti innovativi di capitale

UniCredit ha lanciato una nuova emissione di strumenti innovativi di capitale per un importo pari a 750 milioni di Euro, emessi da UniCredit International Bank (Luxembourg) S.A. e garantiti da UniCredit S.p.A. L’emissione, destinata ad un’ampia gamma di investitori istituzionali, consente ad UniCredit di beneficiare delle attuali condizioni favorevoli di mercato e della forte domanda per questa tipologia di strumenti. Sono stati infatti raccolti ordini per un ammontare complessivo pari al doppio dell’importo finale emesso.

Il titolo è caratterizzato da durata commisurata a quella di UniCredit con facoltà di rimborso anticipato da parte dell’emittente a partire dal decimo anno, previa autorizzazione da parte di Banca d’Italia. L’emissione offre cedola annuale a tasso fisso pari a 8,125% per i primi 10 anni. Se non rimborsato anticipatamente, a partire dal decimo anno il titolo corrisponderà una cedola trimestrale variabile pari al tasso Euribor a 3 mesi più un margine pari a 665 punti base per anno. Il prezzo di emissione è stato fissato a 100%. UniCredit Corporate & Investment Banking, Societe Generale e Deutsche Bank ricoprono il ruolo di joint bookrunners nel collocamento del prestito.

L’operazione ha visto una larga partecipazione di investitori istituzionali: asset manager 81%, banche 9% e società assicurative 7%. La domanda è arrivata principalmente da: UK/Irlanda 30%, Germania 17%, Francia 16%, Italia 11% e Svizzera 8%. La data di regolamento del titolo è prevista per il 10 dicembre 2009 ed il taglio minimo è pari a Euro 50.000 e successivi multipli di Euro 1.000. È stata fatta richiesta di quotazione presso la Borsa di Lussemburgo. È previsto che la quotazione avverrà alla data di regolamento.

Il rating di UniCredit è “Aa3” per Moody’s e “A” per Standard & Poor’s. Il rating atteso per l’emissione, a causa dello status subordinato, è “A2” (Moody’s)/BBB(S&P)” . Moody’s ha recentemente pubblicato una nuova metodologia per il rating per questa tipologia di strumenti. In base a tale metodologia il rating attribuito potrebbe essere rivisto al ribasso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!