Banche – Bnp Paribas sinergie da 900 milioni

Mira a 900 milioni di sinergie entro il 2012 il nuovo piano industriale presentato da Bnp Paribas. In particolare la banca francese ha presentato quest’oggi le linee strategiche del nuovo business plan.

La banca dopo essere diventata azionista di Fortis punta a sviluppare sinergie che raggiungano su base annua i 900 milioni, di cui 850 milioni sul fronte costi. Gli interventi per ridurre i costi riguarderanno soprattutto l’organizzazione, i sistemi IT, gli immobili e le risorse umane.

L’operazione prevede il rafforzamento della posizione in Europa. In particolare per il retail banking saranno due i nuovi ed importanti mercati domestici, il Belgio e il Lussemburgo, e due mercati con un forte potenziale di crescita, la Turchia e la Polonia. Le sinergie per il retail banking offriranno un contributo di 252 milioni.

Mentre per l’Investment Solutions l’istituto francese e’ la prima private bank dell’area euro e quinta in Europa nel settore dell’asset management; dalla fusione arrivano vantaggi anche per i rami Securities Services e per l’attivita’ assicurativa. A livello di sinergie esse riguarderanno soprattutto i costi e la combinazione di know-how, previsti 131 milioni.

Nel Corporate & Investment Banking, invece la banca francese,  può contare su una più ampia base di clienti corporate e una piattaforma europea più solida. Il gruppo bancario è leader nella raccolta in termini di depositi. Il progetto industriale prevede un incremento dei ricavi già dal 2010, prima dei costi di ristrutturazione e un aumento concreto del BVPS (book value per share) di 2,2 euro per azione al 30 settembre 2009. Il ritorno sugli investimenti sarà maggiore del 20% entro il 2012.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!