Intesa conclude l’accordo con State Street

L’amministratore delegato dell’istituto Intesa Sanpaolo, dopo aver ricevuto mandato dai consigli, ha finalizzato l’accordo con la società americana State Street del ramo di attività di securities services.

L’operazione, che rientra nel quadro delle annunciate azioni di capital management riguardanti attività non strategiche per l’ulteriore rafforzamento dei coefficienti patrimoniali del gruppo, è costato agli americani un corrispettivo d’acquisto di 1,75 miliardi di euro, di cui circa 1,28 miliardi relativi solo all’avviamento.

Il ramo oggetto di cessione è costituito da due entità legali separate: Intesa Sanpaolo Servizi Transazionali e Sanpaolo Bank Luxembourg, e non comprende le attività di custodia e regolamento dei titoli italiani in quanto interconnesse con i servizi di intermediazione offerti alla clientela. L’operazione porterà all’istituto guidato da Corrado Passera  una plusvalenza lorda di circa 740 milioni, un recupero dell’avviamento di circa 540 milioni e un effetto positivo sul Core Tier 1 di circa 37 centesimi di punto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!