Banche – Antitrust boccia le commissioni

Le nuove commissioni bancarie che hanno sostituito la commissione di massimo scoperto si stanno rilevando più costose per i consumatori. Lo ha dichiarato l’Antitrust in una segnalazione inviata al Governo, al Parlamento e alla Banca d’Italia, al termine di un monitoraggio effettuato sulle condizioni alla clientela applicate da sette istituti bancari, valide anche per le banche dei rispettivi gruppi.

Dall’analisi, che puo’ considerarsi rappresentativa dell’intero sistema bancario, in quanto ha coinvolto tutti i maggiori operatori del settore, emerge che per gli scoperti transitori di conto corrente si e’ verificato un innalzamento dei costi per i correntisti.

Ma l’ABI non ci sta. Nel ribadire il pieno rispetto delle prerogative istituzionali, l’Associazione dei Bancari sottolinea tuttavia come il metodo dell’intervento e della proposta unilaterale a scapito della dialettica e del confronto rischi di generare confusione e soprattutto di non portare a soluzioni praticabili e coerenti con l’operatività ed il mercato.

La normativa in tema di messa a disposizione di fondi è pienamente operativa da pochi mesi ed è stata recentemente integrata dalle norme in tema di trasparenza. Prime analisi, rese pubbliche nel corso della ‘Giornata del risparmio’, hanno evidenziato che negli ultimi mesi le voci di costo sono in media meno onerose per la clientela rispetto al quadro precedente. Per altro verso, è quanto meno complesso riuscire a definire gli effetti generali su tutti i consumatori. Giudizi che non riflettano un arco temporale significativo possono indurre reazioni difficilmente valutabili a carico di un settore pienamente impegnato nel sostenere le famiglie, le imprese, l’economia del Paese.

L’ABI chiede un confronto con l’Antitrust, teso a conoscere nel dettaglio l’analisi svolta, nell’ambito della piena collaborazione con tutte le Autorità e le istituzioni. Ora si vedrà cosa risponderà l’Antitrust e come interveranno nel dibattito Bankitalia e il Governo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: