Aumentano gli euro falsi

447.000 biglietti di euro contraffatti. E’ questo l’ammontare delle banconote ritirate dalla circolazione nella seconda metà del 2009. Un dato che però è in aumento (+8%) rispetto ai sei mesi precedenti. Il numero di falsi recuperati per semestre, mostra che il totale delle banconote in euro contraffatte è aumentato, benché a un ritmo più lento rispetto ai periodi precedenti.  Infatti confrontando i dati 

La quota di falsi permane molto contenuta comunque rispetto al crescente numero di banconote in euro autentiche in circolazione (in media 12,8 miliardi nel secondo semestre del 2009). Però è sempre meglio prestare attenzione. Nondimeno l’Eurosistema – costituito dalla Banca centrale europea (BCE) e dalle banche centrali nazionali dei 16 paesi dell’area dell’euro – continua a esortare i cittadini a tenere un atteggiamento vigile quando ricevono banconote nelle operazioni in contanti.

 

Come nel semestre precedente, la banconota maggiormente contraffatta è stata quella da 20, che rappresenta quasi la metà di tutti i falsi individuati, seguita dal biglietto da 50, con una quota pari a circa un terzo del totale. I tre tagli intermedi (20, 50 e 100) costituiscono insieme il 97% di tutte le falsificazioni, mentre la percentuale dei tagli elevati (200 e 500) risulta molto esigua.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!