Fazio si difende: “ho agito nel rispetto delle regole”

A
A
A
di Redazione 13 Gennaio 2010 | 12:45
L’ex governatore della Banca d’Italia durante il processo che lo vede imputato per la scalata di Antonveneta si lancia contro Fiorani e contro chi ha puntato il dito contro il suo comportamento.

Nel corso del processo che lo vede imputato Antonio Fazio non ha lesinato parole. Ha affermato che ha sempre agito nel rispetto delle regole e respinge l’accusa di aver preso l’impegno con Fiorani di ostacolare Abn Amro. L’ex governatore della Banca d’Italia, Antonio Fazio, in alcune dichiarazioni spontanee rese nel corso del processo che lo vede imputato sul tentativo di scalata ad Antonveneta da parte dell’ex Bpi, all’epoca dei fatti guidata da Giampiero Fiorani.

«Nego di aver suggerito strategie preassembleari e di aver istigato Fiorani e Boni – ha aggiunto Fazio riferendosi all’assemblea di Antonveneta del 30 aprile 2005 durante la quale di fatto fu bloccato il progetto di scalata dell’olandese Abn Ambro. Quanto mi è stato attribuito da Fiorani, il ruolo di stratega occulto dell’operazione, di istigatore di Fiorani al compimento di attività illecite è assolutamente falso» ha precisato Fazio.

«Io non gli ho mai dato suggerimenti – ha ribadito Fazio riferendosi all’operato di Gianpiero Fiorani, sottolineando che il proprio comportamento è stato sempre ispirato da valutazioni puramente tecniche, ricordando di avere lui stesso promosso un incontro tra i vertici della banca olandese e della Bpl».

L’ex governatore di Palazzo Koch ha ribadito che le sue ‘decisioni non sono mai state influenzate da Fiorani’, il quale, per Fazio ‘aveva innate doti di cordialita’ e capacita’ di accattivarsi la simpatia altrui’. E incalza «il tema dell’italianità io non l’ho mai detto, me lo hanno attribuito». 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Abn Amro batte le attese, ma taglia ancora personale

Assiteca Sim e Abn Amro Life, stretta di mano nelle polizze

Bond: a Bce potrebbe servire più tempo per normalizzare politica monetaria

NEWSLETTER
Iscriviti
X