Azimut conquista la vetta del gestito

Buon inizio d’anno per il risparmio gestito.
Secondo i dati trasmessi dall’ufficio studi di Assogestioni, i fondi raccolgono 260 milioni di euro.
Il patrimonio complessivo è provvisoriamente assestato a quota 430 miliardi,  e si distinguono per le sottoscrizioni i prodotti Flessibili, Obbligazionari, Bilanciati e Azionari, mentre prosegue la corsa in territorio negativo dei prodotti di Liquidità e fondi Hedge.

Per quanto riguarda i protagonisti di questo inizio 2010, il primo posto della classifica è conquistato dal gruppo Azimut guidato da Pietro Giuliani (nella foto), che riporta una raccolta per il mese di gennaio di 261,3 milioni di euro, dovuti alla performance di Az fund Management Sa che, con flussi netti di 321,7 milioni compensa di gran lunga i deflussi di Azimut Sgr (-60 milioni) e di Azimut Capital Management Sgr, che riporta lievi uscite per 0,5 milioni.
La seconda migliore performance è stata realizzata invece da Banca Fideuram, del gruppo Intesa Sanpaolo, che realizza una raccolta di 190, 9 milioni.
Tuttavia il Gruppo guidato da Corrado Passera, con una raccolta complessiva di 100,6 milioni, si aggiudica solo il quarto posto, per via dei deflussi di oltre 90 milioni registrati da Eurizon Capital.

Il secondo posto è quindi ufficialmente assegnato al Gruppo Ubi Banca, che realizza una raccolta complessiva di 170,1 milioni di euro, dovuti i maggioranza al Sailor’s fund Sicav, che totalizza flussi positivi per oltre 295 milioni.
Terzo posto conquistato da Banca Mediolanum dopo una sfida tra milanesi, con una raccolta di 118,7 milioni di euro, accumulati in maggior parte da Mediolanum International funds, con 107,1 milioni di raccolta netta. Quarto posto subito sotto al podio per il Gruppo Bipiemme, che sta alle calcagna di Ennio Doris con flussi per 118 milioni, dovuti alla performance di Anima Sgr, che totalizza una raccolta di 116,3 milioni di euro.

Maglia nera di gennaio al Gruppo Amundi, che accumula deflussi per 198,9 milioni, poco più in basso di Pioneer Investments degl Gruppo Unicredit che si assesta a quota -196 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!