Oggi il G7 con l’incubo debito e Borse

Ad un passo dal Polo Nord, presso la remota città canadese di Iqaluit a 2.000 km a settentrione rispetto a Montreal, oggi si riunisce il G7 finanziario.
I ministri economici e i banchieri centrali dei sette big dell’economia, con la partecipazione di rappresentanti del Fondo Monetario Internazionale, hanno sul tavolo le stime del sistema economico e dovranno discutere le strategie d’uscita dalla crisi.
Per l’Italia presenziano all’incontro Mario Draghi, governatore di Bankitalia, e il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

Giovedì prossimo si terrà invece il vertice dei premier, che secondo molti sarà l’ultima occasione per salvare l’Europa dal baratro. Nicolas Sarkozy e Angela Merkel hanno annunciato che presenteranno una serie di proposte concrete per portare l’Europa fuori dalla crisi, ma le speranze che la corsa verso il precipizio dell’Unione Europea si fermi proprio sull’orlo, ad un passo dalla caduta, sono poche.

Il problemi del Vecchio Continente all’indomani della crisi peggiore dal dopoguerra sono molti, con una crescita potenziale che supera di poco l’1%, insufficiente quindi per mantenere in vita il modello sociale del welfare state. La disoccupazione si mantiene sotto il 10%, ma la forza occupata è sottoqualificata, e anche l’euro è sotto attacco. Il dissesto finanziario greco rischia infatti di estendersi agli altri anelli deboli dell’Eurozona, come la Spagna e il Portogallo, il cui deficit è prossimo o superiore al 10%.

Parlando dal punto di vista politico, l’Europa ormai ha mostrato tutta la sua irrilevanza. Dopo il disastro della conferenza mondiale di Copenhagen che avrebbe dovuto salvare il Pianeta e dimostrare la leadership mondiale dell’Unione, è invece emerso come nessuno voglia assumersi responsabilità. Il terremoto di Haiti, poi, ha messo in evidenza l’incapacità di coordinamento dei paesi dell’Ue e il nuovo ordinamento mondiale sembra sempre più saldamente nelle mani del G2: USA e Cina.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!