Dexia pronta a cedere Crediop

Via libera di Bruxelles al piano di ristrutturazione del gruppo bancario franco-belga Dexia. Il piano prevede la dismissione dalle attività in Italia, Spagna e Slovacchia, mentre permette all’istituto di continuare a operare in Francia, Belgio e Lussemburgo. La dismissione che riguarda anche la cessione della sua filiale italiana Crediop consentirà al gruppo di poter ripagare parte degli aiuti di Stato ricevuti nel 2009 in piena crisi finanziaria, pari a circa 6,4 miliardi. 

Infatti Dexia dovrebbe passare entro il 2014 a un bilancio da 650 miliardi a 430 miliardi. In particolare dovrà vendere il 70% in Dexia Crediop e l’85,5% in Dexia Banka Slovenska prima della fine, il 60% di Dexia Sabadell prima della fine del 2013, il 51% di Adinfo (servizi tecnologie dell’informazione) entro ottobre 2010, assicurazioni in Turchia entro ottobre 2012. Inoltre chiuderà le attività a Singapore e in Russia.

In realtà già nell’anno scorso il gruppo franco-belga aveva cominciato a ristrutturare il portafoglio obbligazionario bloccando le attività nei mercati più rischiosi e cedendo alcuni asset. Adesso l’obiettivo del gruppo è di ‘ritirarsi nel perimetro naturale’, così come ha indicato il presidente del cda Jean-Luc Dehaene. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: