Barclays integrerà il business di Citi e i suoi dipendenti all’interno del già esistente business di Barclays Italia, come parte della divisione Global Retail Banking – Western Europe. In futuro le carte esistenti di Citi verranno re-brandizzate con il marchio Barclaycard.
Il closing dell’operazione è soggetto all’ottenimento della autorizzazione da parte dell’Autorità Garante per la concorrenza e alla consultazione con i Sindacati, entrambe previste nel primo trimestre 2010. Leo Salom, chief executive di Barclays Global Retail Banking – Western Europe, ha dichiarato che ”questa acquisizione è ottimale per accrescere ulteriormente il nostro business carte in Italia e più in generale rappresenta un ulteriore importante passo per il nostro sviluppo complessivo”.
Da Citi invece comunicato che la transazione è in linea con l’obiettivo di ridurre razionalmente gli asset, di gestire il rischio e di ottimizzare il valore degli asset inclusi in Citi Holdings, mentre è al lavoro per generare profittabilità di lungo termine e crescita di Citicorp, la divisione che include i propri core business.