Ipo Fideuram si accendono i motori

Arriva il si all’Ipo di Banca Fideuram. In uscita dal consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo che si è tenuto questa mattina l’a.d. Corrado Passera ha confermato che durante l’incontro si sono esaminate le procedure per l’avvio della quotazione della controllata.

“Come previsto si è discusso di Fideuram”, ha confermato Corrado Passera. E a conferma nel pomeriggio è giunta una nota del gruppo in cui si spiega che l’operazione rientra tra le annunciate azioni di capital management (dismissioni totali o parziali, partnerships, quotazioni, ecc.) riguardanti attività non strategiche volte all’ulteriore rafforzamento dei coefficienti patrimoniali del Gruppo Intesa Sanpaolo nell’ordine dei 100 centesimi di punto a breve termine, nel cui ambito il Gruppo ha già finalizzato la cessione della partecipata Findomestic e firmato l’accordo per la cessione del ramo di attività di securities services. Ora sia l’amministratore delegato di Banca Fideuram, Matteo Colafrancesco, sia Enrico Salza, presidente del Consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, hanno auspicato che l’operazione avvenga “il più presto possibile”.

 

Più volte il management della banca ha sottolineato che il periodo ideale per l’Ipo sarebbe entro la fine del primo semestre 2010 con presentazione del prospetto informativo già a marzo. Ma secondo alcuni rumors non ci sarebbero i tempi tecnici per includere nel perimetro dell’attività anche parte del business vita. E un altro nodo che resta da sciogliere riguarda la stima del valore della controllata. Per alcuni rimane di 3 miliardi di euro anche se Intesa Sanpaolo aspirerebbe a qualcosa di più. 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!