Mediobanca, triplica l’utile

Si è riunito questa mattina in piazzetta Cuccia il Consiglio di amministrazione di Mediobanca, al fine  di esaminare i risultati del primo semestre dell’esercizio 2009-2010.
“I conti sono buoni”, ha dichiarato Carlo Pesenti al termine della riunione in merito agli esiti operativi dei primi 6 mesi dell’esercizio in corso.
“La banca”, ha aggiunto Pesenti, “sta reagendo bene nonostante la situazione macroeconomica difficile”.
Mediobanca ha infatti archiviato il primo semestre dell’esercizio 2009-2010 con ricavi pari a 1,145 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. L’utile netto è salito a 270,1 milioni, un valore quasi triplicato rispetto ai 100,3 milioni di euro registrati nel primo semestre dell’esercizio ’08-09; il miglioramento è riscontrabile in tutte le divisioni.

Il Cda non ha affrontato il tema relativo ad un possibile passaggio di Cesare Geronzi alla presidenza di Generali, come testimoniato da Pesenti: “Non ne abbiamo parlato”, taglia corto il consigliere senza aggiungere altro.
Si apprende inoltre che all’incontro non hanno partecipato i soci francesi alla riunione ma, fonti vicine all’istituto confermerebbero che prima del board si è tenuta una riunione del Comitato esecutivo al quale è intervenuto per via telefonica il finanziere franco-tunisino Tarak Ben Ammar, rappresentante di punta dei soci francesi dell’Istituto di piazzetta Cuccia.

Sempre in mattinata si è tenuto anche il Comitato remunerazioni, che aveva il compito di adeguare lo statuto delle banca d’affari alle direttive di Bankitalia in materia di compensi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!