La finanza finisce sui banchi

di Edoardo Romano

Nella giornata di lunedì 22 febbraio è stato presentato presso il liceo Parini di Milano il progetto nazionale “Cultura finanziaria a scuola: per prepararsi a scegliere”, che si pone l’obiettivo di costruire un percorso di educazione finanziaria per i giovani, affinché sviluppino maggiore consapevolezza e siano in grado di affrontare meglio le scelte per il proprio futuro.
All’evento hanno presenziato il presidente dell’Osservatorio Permanente Giovani – Editori Andrea Ceccherini e il consigliere delegato di Intesa Sanpaolo Corrado Passera, moderati da Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera.
Il progetto, nato da un’idea degli stessi Ceccherini e Passera, prevede un impegno concreto affinché i giovani possano cominciare a sviluppare maggiore consapevolezza per diventare cittadini più responsabili. “L’ignoranza genera sempre povertà”, ha commentato Andrea Ceccherini, “C’è un evidente deficit di cultura finanziaria in questo Paese, deficit che con questo progetto vorremmo poter contribuire a colmare”. “Per un grande Gruppo come il nostro è importante porsi la questione di sviluppare fra i giovani la crescita della loro cultura finanziaria ed economica”, ha dichiarato Corrado Passera, “Con questa iniziativa vogliamo rendere la finanza materia accessibile e di tutti i giorni, aumentando la partecipazione attiva alla vita dell’economia”. “La banca vuole degli interlocutori più preparati e consapevoli” ha proseguito l’a.d. di Intesa Sanpaolo “È un gran lavoro, c’è ancora molto da fare”. Dopo un anno di sperimentazione, il progetto passa alla fase di istituzionalizzazione a livello nazionale. L’iniziativa riguarda la scuole secondarie superiori, con l’obiettivo di costruire un percorso di educazione finanziaria per i giovani, ed è articolata su tre momenti: formazione degli insegnanti, lezioni in classe e ricerca.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!