Banche – Una generazione più esigente

di Nicola Brillo

Ha compiuto 10 anni di attività Webank, la banca on line del gruppo Banca Popolare di Milano. Nel 1999 è nata come servizio captive e oggi è una banca diretta, tra i leader di mercato.
WeBank Spa è la banca diretta posseduta al 100% dal Gruppo Bipiemme e offre servizi di online banking per le banche del gruppo (Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano, Cassa di Risparmio di Alessandria e Banca Popolare di Mantova).
Stefano Cioffi, responsabile trading e investimenti, ha seguito fin dall’inizio la nascita e la crescita della banca via web, che ha una quota di clienti pari al 10-15% che fa trading.

Come avete chiuso il 2009?
È stato il migliore anno della nostra storia, abbiamo avuto numeri più interessanti rispetto al 2008. La crescita degli eseguiti è stata del 30%, la crescita dei clienti operativi del 20%. È stato un anno di ripresa dopo la crisi.

Come è cambiato l’investitore nel corso degli anni?
Abbiamo assistito ad un aumento della base cliente dedicata al trading on line. C’è maggiore consapevolezza rispetto a 10 anni, oggi Internet è conosciuto e usato da tutti. Le nuove generazioni sono inoltre più preparate e i clienti investitori hanno aumentato la propria propensione all’uso dello strumento. Ma i clienti sono anche più esigenti rispetto agli anni scorsi, più attenti a recepire i cambiamenti e a scegliere la piattaforma negoziale migliore. L’operatività risente ovviamente dell’andamento della Borsa. Il nostro target è molto vario.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!