Banca Akros util netto a 31,7 milioni

Banca Akros ha chiuso il 2009 con un utile netto a 31,7 milioni, in aumento del 37% rispetto all’anno precedente. Nel complesso Banca Akros ha evidenziato solidità patrimoniale ed elevata redditività, con ricavi e utili in forte crescita.

 

Il margine di intermediazione si è attestato a 119,3 milioni (+48%) e l’utile netto, pari a 31,7 milioni è in aumento del 37% rispetto all’anno precedente. La banca chiude l’anno 2009 con un ROE al 22% ed un Core Tier1 al 18%. Banca Akros non ha investimenti in strumenti finanziari cosiddetti “tossici”, né registra avviamenti tra le poste dell’attivo di bilancio.

 

“I risultati economici e patrimoniali di Banca Akros al 31 dicembre 2009 sono stati positivi in tutti i settori di attività della Banca: market making, intermediazione, private banking e capital markets. Abbiamo registrato una forte crescita, in particolare nei mercati obbligazionari, migliorato ulteriormente le quote di mercato e confermato la nostra leadership in importanti segmenti operativi” – ha commentato Marco Turrina, amministratore delegato di Banca Akros. “Questi risultati premiano la costanza e la coerenza della Banca nel perseguire le proprie scelte strategiche, caratterizzate da forte specializzazione, flessibilità operativa, ampia diversificazione delle controparti e della clientela, trasparenza e innovazione. In un quadro di continuo controllo dei rischi, la banca ha gestito il proprio portafoglio titoli, prevalentemente composto da obbligazioni, anche con tecniche di “hedging” dinamico per il tramite di derivati finanziari e di CDS (credit default swap).” 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!