Crédit Agricole punta sulle rinnovabili

Crédit Agricole Private Equity, mediante il proprio fondo FCPR Capenergie, ed Elettrostudio Energia SpA, produttore italiano di energia da fonti rinnovabili con sede a Venezia-Mestre, hanno creato Elettrostudio Energia Infrastructure SpA, una struttura comune per gli investimenti con un conferimento di 5 milioni di euro ciascuno.
L’operazione conferma il successo del primo investimento di Capenergie in Italia, effettuato sei mesi fa con l’ingresso nel capitale di Elettrostudio Energia, accanto a FriulAdria, banca italiana controllata da Crédit Agricole tramite Cariparma.

Dotata di una capacità di investimento in capitali propri di 10 milioni di euro, Elettrostudio Energia Infrastructure è dedicata alla costruzione e alla gestione di centrali di produzione di energia da fonti rinnovabili sviluppate da Elettrostudio Energia in Italia. La nuova struttura consentirà a Elettrostudio Energia di accelerare la propria strategia di costruzione di impianti di produzione di energia. L’obiettivo di Elettrostudio Energia è di gestire entro il 2013 progetti di produzione di energia di origine eolica, solare, da biomassa e idroelettrica per una potenza di 250 MW.

La produzione di energia da fonti rinnovabili costituisce infatti una sfida di vitale importanza per l’Italia. Fortemente dipendente dalle energie fossili, il Paese deve diversificare il proprio mix energetico. Questo spiega l’elevato ritmo di sviluppo delle energie rinnovabili, con una capacità installata a fine 2009 di 4.850 MW nell’eolico e di oltre 1.000 MWc nel solare fotovoltaico, con tassi di crescita annuali rispettivi del 30% e del 228%.

Marco Ceroni, Presidente di Elettrostudio Energia, ha commentato: “Abbiamo scelto Crédit Agricole Private Equity per la sua capacità di assisterci attivamente sul lungo termine. La costituzione di questa struttura comune, Elettrostudio Energia Infrastructure, è un primo esempio di tale supporto e ci permette di consolidare la nostra partnership”.
Serge Savasta, Responsabile dell’attività Energie Rinnovabili in Crédit Agricole Private Equity ha aggiunto: “Questa operazione costituisce una nuova tappa nello sviluppo di Elettrostudio Energia, alla quale siamo lieti di partecipare. Accompagnare i pionieri del settore delle energie rinnovabili nella loro industrializzazione resta infatti il cuore della nostra attività”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!