Promotori Finanziari – Prende il via Fideuram Vita

Il gruppo Intesa Sanpaolo ha annunciato la costituzione di Fideuram Vita, che sarà creata scorporando dalla esistente EurizonVita il ramo di azienda dedicato al servizio delle reti dei promotori di Banca Fideuram e Sanpaolo Invest. 

Il controllo della nuova entità sarà ceduto da EurizonVita a Intesa Sanpaolo per l’80,1% del capitale, mentre il restante 19,9% sarà trasferito a Banca Fideuram. Secondo un parere di KPMG Advisory il valore al 100% di Fideuram Vita sarebbe pari a 500 milioni.  

 

A fine dicembre 2009 le riserve tecniche riferibili al ramo d’azienda assicurativo erano pari a circa 11 miliardi di euro mentre i premi erano circa 570 milioni.

L’operazione sarà sottoposta all’approvazione degli organi deliberanti delle controllate nei prossimi giorni ed è subordinata al rilascio delle previste autorizzazioni.

L’operazione si può considerare un ulteriore passo per aumentare il valore dell’IPO di Banca Fideuram. Così come già evidenziato  recentemente in Borsa dovrebbe arrivare il 60% della banca guidata da Matteo Colafrancesco per un controvalore di circa 2 miliardi. Anche se restava aperta la questione di Fideuram Vita, il cui nodo si è sciolto. Resta da capire quanto sarà valutata Banca Fideuram, comprensiva del 20% di Fideuram Vita. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!