Azimut, nell’Olimpo di Borsa

Debutto tra i re dell’Olimpo di Piazza Affari per il titolo Azimut. Infatti a partire da lunedì la società guidata da Pietro Giuliani è entrata nella composizione dell’indice Ftse/Mib. Prende il posto del titolo Mondadori che ha lasciato il listino principale ed è passata al Mid Cap. 

La comunicazione era stata effettuata la settimana scorsa da Borsa Italiana che aveva indicato la modifica prevista dalla revisione trimestrale del paniere. Si tratta di una bella vittoria per il risparmio gestito, in quanto un titolo di tale segmento prende il posto di un’azione nota del mondo dell’industria. 

E anche il presidente Pietro Giuliani aveva già espresso il suo orgoglio per questo passaggio. Infatti in occasione della presentazione dei dati di bilancio di Azimut, aveva sottolineato come “l’ imminente ingresso del titolo Azimut nell’indice FTSE Mib, a pochi mesi dall’inserimento nell’indice Eurostoxx 600 e dopo poco più di cinque anni dalla quotazione, è un ulteriore riconoscimento del lavoro fin qui svolto”. E anche i risultati sembrano testimoniarlo. 

Per la società infatti il 2009 si è chiuso con un utile netto in progresso, passato da  42 milioni a 118,2 milioni, così come i ricavi che erano cresciuti a 347,4 milioni rispetto ai 256,3 milioni nel 2008 e il patrimonio gestito che a fine 2009 ha evidenziato una crescita del 14% passando da  12,1 miliardi del 2008 ai 13,9 miliardi del 2009. 

 

 

 

 


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!