Consob, si dimette il commissario Di Benedetto

Non ricoprirà più il suo ruolo a partire dal primo aprile del 2010 seppure avrebbe dovuto lasciare l’incarico il prossimo 30 giugno. Stiamo parlando del commissario Consob Paolo Di Benedetto che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico.

 

L’Avvocato Di Benedetto ha scelto di lasciare anticipatamente la Consob per motivi esclusivamente personali. Di Benedetto è stato membro della Commissione nazionale per le società e la borsa (Consob) da luglio 2003.

Nato a Roma il 21 ottobre 1947, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” e diplomato presso la Scuola di specializzazione in Scienze amministrative della stessa Università. Avvocato, è anche docente a contratto di Diritto dei mercati finanziari presso l’Università Luiss di Roma. Ha lavorato dal 1973 al 1985 presso il Banco di Napoli.

Dal gennaio 1985 presso la Consob come funzionario e, dal gennaio 1994, come dirigente. In Consob, dal 1986 è stato responsabile dell’autorizzazione e della vigilanza sulle società di distribuzione di prodotti finanziari (cosiddette “reti di vendita”), dal 1990 responsabile dell’Ufficio di segretariato generale della Commissione e dal 1995 alla Divisione affari legali.

Dal marzo 2000 a luglio 2002, è stato amministratore delegato di Sim Poste spa, società di intermediazione mobiliare del gruppo Poste italiane. Da marzo 2000 sino alla nomina a componente della Consob, è stato amministratore delegato, con i più ampi poteri di rappresentanza e gestione, di BancoPosta Fondi spa Sgr, del gruppo Poste Italiane. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: