Forbes – Caltagirone al miliardo e mezzo

Con un patrimonio personale di circa 1,5 miliardi di dollari, al 655esimo posto degli uomini più ricchi del globo, Francesco Gaetano Caltagirone, noto anche come Franco o Francolino, è l’ottavo uomo più ricco d’Italia, sempre considerando i Benetton come famiglia.
Caltagirone è un imprenditore italiano, a capo di uno dei più importanti gruppi industriali italiani, con un fatturato globale di circa 1,7 miliardi di euro e oltre 5.600 dipendenti.

Membro di una articolata e numerosa famiglia composta quasi del tutto da costruttori, durante gli studi alla facoltà di ingegneria a Roma riprende l’attività di famiglia interrotta negli anni quaranta per l’improvvisa scomparsa del padre, mettendosi in società con il cugino Gaetano, architetto e già avviato all’attività di costruttore.
Da quel momento il Gruppo di cui è inizialmente solo socio realizza circa 200 complessi immobiliari di quasi 800 edifici la cui consistenza è vicina ai 3,3 milioni di metri quadrati per un valore di 15 miliardi di euro.

Negli anni settanta variano gli equilibri azionari con il cugino Gaetano, e diviene socio di maggioranza, alla pari con il fratello Edoardo.
Nel 1984 rileva la Vianini SpA che opera, a livello mondiale, nel settore delle grandi infrastrutture.
Nel 1992 acquisisce la Cementir SpA, quarta società italiana nel comparto del cemento.
A metà degli anni Novanta, tuttavia, si consuma la rottura con il fratello Edoardo, e Francesco Gaetano assume definitivamente il pieno controllo del Gruppo Caltagirone unendo le proprie quote con quelle del cugino Gaetano nella società “Finanziaria Italia”, di cui detiene circa il 70%, e che controlla circa il 51% della capogruppo Caltagirone SpA.

Nel 1996 Caltagirone ha acquisito i quotidiani Il Messaggero di Roma, Il Mattino di Napoli e il Corriere Adriatico di Ancona. Dal 2000 tutte le attività editoriali e dei new media sono state raggruppate nella Caltagirone Editore, quinto gruppo editoriale del paese. Nel 2006 ha acquisito la quota di maggioranza del quotidiano veneto-friulano Il Gazzettino (quota del 54,59%, per un valore di 120 milioni di euro).
Nel 2006 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e, nello stesso anno, Caltagirone è stato nominato Vice Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena di cui è peraltro il secondo azionista privato, nonché il primo persona fisica.
Nel 2007 è stato nominato Consigliere di Assicurazioni Generali.
Tra le altre cose, Caltagirone è sposato con Luisa Farinone ha tre figli: Francesco Jr, Alessandro, e Azzurra, moglie di Pier Ferdinando Casini.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!