Promotori Finanziari – La preparazione, un must

Molto spesso, sulle pagine “virtuali” di Bluerating, si è dibattuto sul futuro della professione del pf, tra chi la da per finita e chi ne rivendica la forza; ugualmente si è riflettuto sulle peculiarità specifiche di tale figura, cercando di comprendere quali fossero le caratteristiche più utili ai fini dell’efficacia del proprio operato (con opinioni spesso divergenti, chi vota per il carisma, chi per la tecnica).

Ebbene, dato che in italia il mondo delle reti ha nel settore retail il suo cardine, il migliore approccio nel capire i possibili sviluppi futuri di una professione, consiste nel ipotizzare i possibili sviluppi futuri delle preferenze della clientela di riferimento. E’ per questo che abbiamo domandato a Marco Chiaromonte, responsabile delle Gestioni Individuali di Allianz Global Investors Italia sgr, quali saranno, a suo avviso, le tendenze prossime degli italiani in materia di risparmio.

“Ritengo che ci siano in atto una serie di tendenze che porteranno ad un crescente utilizzo di servizi di consulenza e di risparmio gestito da parte degli investitori. I principali mi sembrano: l’aumentata volatilità e complessità recente dei mercati finanziari, i bassi tassi di interesse ottenibili dagli investimenti in liquidità e titoli di stato ed in generale il venir meno di alcune certezze sulla bontà di singoli investimenti nel tempo. Concetti come diversificazione, gestione attiva del portafoglio e controllo del rischio iniziano sempre più ad essere percepiti come un valore da parte dei risparmiatori, che accetteranno costi adeguati e sostenibili nel tempo al fine di accedere a servizi finanziari professionalmente evoluti. In termini di prodotti continuerà la polarizzazione tra strumenti di replica passiva a basso costo (come gli etf) e strumenti di gestione attiva con remunerazioni coerenti con il valore aggiunto creato nel tempo. Tra questi ultimi aumenterà il successo dei migliori fondi flessibili. Infine crescerà sicuramente la domanda di servizi di consulenza e/o gestione rivolti ad una efficiente allocazione dei patrimoni in panieri diversificati di strumenti finanziari.” Il monito è chiaro; pf siate dei piccoli gestori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: