Bce, la crisi non è un capitolo chiuso

A
A
A
di Giacomo Berdini 25 Marzo 2010 | 09:45
Trichet invita l’Europa ad un azione efficace, poiché ancora è avvinta tra i tentacoli della crisi, nonostante la ripresa sia effettiva.

“La ripresa è in corso ma la crisi non è finita. La finanza deve tornare ad essere collegata all’economia reale”.

A dichiararlo è stato Jean Claude Trichet, presidente della Bce, intervenuto al Parlamento europeo a poche ore dal vertice dei capi di stato e di governo della Ue, chiamati ad affrontare la difficile questione del deficit greco.

Trichet ha ribadito l’importanza e la necessità di un’azione determinata ed efficace che possa garantire alla zona euro una stabilità in grado di consolidare la ripresa e frenare la caduta dell’euro.
Le preoccupazioni del numero uno della Banca Centrale Europea si sono certamente acuite dopo l’abbassamento del rating portoghese, che rischia di essere il secondo tassello a cadere, confermando così l’innesco di un effetto domino di livello continentale.

Tuttavia, su questa questione Trichet puntualizza: ”L’intenzione del Consiglio dei Governatori è di mantenere elegibili i titoli con rating minimo di BBB- oltre il 2010”, ha spiegato al Parlamento europeo.
In questo modo rientrano anche i titoli di stato della Grecia che, Fitch e Standard & Poors, hanno giudicato con un rating pari a BBB+, che saranno comunque comprese nelle operazioni con cui l’Eurotower rifinanzia il settore bancario.

Trichet ha inoltre annunciato che, a partire da gennaio 2011, la Bce introdurrà un sistema di sconto graduato in base al rating dei titoli dati in garanzia all’Eurotower. Nei fatti i titoli con rating minore saranno valorizzati meno di quello con maggiore rating.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: fin che la barca va…

Bce: tassi invariati ma ridotto il ritmo del Pepp

Criptovalute, Lagarde: “Sull’Euro digitale due anni per decidere”

NEWSLETTER
Iscriviti
X