S.O.S. reti, le Poste fanno boom

A
A
A
di Matteo Chiamenti 25 Marzo 2010 | 14:30
Sono usciti i risultati 2009 del macromondo guidato da Sarmi. Continua la crescita del comparto finanziario; rimane aperta la sfida al mondo del risparmio gestito.

Ogni settore possiede le proprie rivalità, i propri schieramenti lavorativi. Ebbene, come ormai risulta palese dalle stesse pagine di Bluerating, al mondo delle reti non va di certo a genio il mondo delle Poste Italiane. Qui non stiamo parlando di pacchi da spedire, o dell’ultimo orripilante romanzo di Moccia in vendita sul bancone dell’operatore di turno; un’idiosincrasia che entra in gioco quanto il giallo mondo di Sarmi prova a operare nell’ambito degli investimenti. Un vero affronto per coloro che rinnegano la logica “da bancone” del risparmio gestito.

Ebbene, malgrado ciò, il gruppo di Sarmi continua a macinare buoni risultati sul piano finanziario (oltre che generici, con l’ottavo utile consecutivo). Come riportato dalla stessa società i Ricavi Totali sono aumentati del 12,6% a 20,1 miliardi con una performance particolarmente significativa dei servizi assicurativi, che hanno fatto registrare un incremento del 29% sull’esercizio precedente. Anche i servizi finanziari consolidano il percorso di crescita con un aumento dell’ 8%. Di particolare rilievo è il risultato della raccolta del risparmio postale con circa 5,5 mld collocati sui buoni fruttiferi postali e sui libretti di risparmio, un dato che sottolinea l’alto livello di fiducia assegnato dai risparmiatori a Poste Italiane anche in un anno caratterizzato dalla crisi finanziaria globale.

Risultati che fanno pensare; non si può negare che, oltre ai rivali interni, il mondo delle reti deve vedersi da queste pericolose incursioni interne. Sapranno i nostri eroi resistere alla cavalcata minacciosa dei fondi Banco Posta e dei conti correnti con sim in regalo?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Poste Italiane al top per sostenibilità

Poste Italiane leader per sostenibilità nell’indice Mib Esg

Mercati: Poste Italiane aggiorna il top storico

NEWSLETTER
Iscriviti
X