Promotore di Az Investimenti fa buco da 3 milioni

Promotori finanziari che truffano i clienti, a volte catturano l’attenzione della cronaca. A questi si è aggiunto un nuovo spiacevole caso. 

Si tratta di Andrea Busetto, 50 anni di Mestre, promotore finanziario per Aletti, rete acquisita nel 2005 dal gruppo Azimut, trasformata in Az Investimenti. Il promotore, secondo quanto è dato sapere, avrebbe raggirato l’ex moglie, amici e conoscenti, facendo credere loro di investire il denaro in obbligazioni che poi si sono rivelate inesistenti.

La società Azimut afferma di aver sospeso immediatamente il promotore dopo aver ricevuto segnalazione di presunti illeciti da parte di un risparmiatore seguito dallo stesso promotore, e dopo aver effettuato i dovuti controlli. A seguito di ciò la società ha sospeso il promotore, nel dicembre 2009, e lo ha denunciato alla Consob. Inoltre ha concluso il rapporto con lo stesso promotore il mese successivo. Quindi da gennaio 2010 Busetto non opera più come promotore finanziario di Az Investimenti.

La società Azimut ha anche precisato in una nota che dalle verifiche effettuate è emerso che i presunti comportamenti illeciti che il promotore avrebbe messo in campo riguardano buona parte dei contatti personali quindi estranei all’attività che svolgeva per Az Investimenti e non censiti dei data-base aziendali. 

Resta ancora da stabilire a quanto ammonta l’ammanco. Secondo Adiconsum di Mestre l’ammontare sarebbe pari a 3 milioni di euro, mentre da altri fonti l’importo sarebbe stimato in 1,5 milioni di euro. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!