Consulenti – Due multe e un addio

A
A
A
di Redazione 8 Aprile 2010 | 08:15
Consob ha provveduto alla cancellazione dall’albo di Mps Sim Spa, mentre per Atlas Sim e Novasim sono arrivate due stangate da diverse migliaia di euro.

E’ durata davvero poco l’avventura di Monte Paschi nel vellutato mondo delle sim. Già, perché dopo aver acquistato nel 2007 il 100% di Axa sim, con il conseguente cambio di denominazione il 20 maggio 2008 in Mps Sim Spa, la società stessa aveva chiesto il 2 settembre del 2009 la revoca allo svolgimento dei servizi di investimento di cui all’art. 1, comma 5, lett. c–bis), d) ed f) del d.lgs. n. 58/98 e la conseguente cancellazione dall’albo delle SIM di cui all’art. 20, comma 1, del medesimo decreto.

Una revoca che è stata accettata e ufficializzata con la newsletter settimanale Consob, sentito il parere di Banca D’Italia e ritenuta la non sussistenza di elementi ostativi all’adozione del provvedimento richiesto.

Di tutt’altro genere è invece la vicenda legata a Atlas sim e Novasim, riportata oggi da Milano Finanza, ree di non essersi dotate di procedure idonee a garantire l’efficiente, corretto e trasparente svolgimento dei servizi e dell’attività di investimento. Le sanzioni che hanno colpito i rispettivi consiglieri e sindaci sono state più o meno le stesse: 300.000 euro per Atlas Capital (mancata adozione di un manuale delle procedure interne, scarsa strutturazione del processo di investimento e mancata adozione di procedure per assicurarsi che l’attività non sconfini nella promozione di servizi forniti dalla società) sim e 285.000 per Nova sim (irregolarità nella verifica delle disponibilità della clientela per l’operatività in derivati, nella determinazione delle commissioni e degli interessi attivi, nonché nell’informativa).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Enasarco cambia, tra rinvii al fotofinish e nuove battaglie all’orizzonte

Consulenti, quando l’advisor diventa influencer. Ecco i cf più social

Consulenti, follower mon amour

NEWSLETTER
Iscriviti
X