Bce, le lezioni della crisi

Quest’oggi la Banca centrale europea ha pubblicato un rapporto intitolato “Lezioni apprese dalla crisi finanziaria”, riferito al funzionamento del mercato finanziario europeo.
Nel documento, l’istituto spiega che durante la crisi l’infrastruttura finanziaria si è rivelata fondamentale in termini di supporto per la liquidità e stabilità dei mercati finanziari, ma occorre migliorare procedure e regole relative ai default, in particolare quelle delle organizzazioni finanziarie internazionali.

L’istituto, infatti, ha specificato come l’economia europea mostri “buoni livelli di solidità”, nonostante sia necessario migliorare le procedure e le regole relative ai default.
“Tutti gli attori del sistema finanziario coinvolti dovrebbero acquisire maggiore familiarità con le procedure di gestione dei default”, si legge nel rapporto, “Bisogna identificare le possibili incoerenze tra le regole di gestione dei default delle infrastrutture del mercato finanziario”.
Nel dettaglio il rapporto raccomanda la creazione di un sistema migliore per gestire le operazioni sui derivati Otc:  “Va aumentata la stabilità, resilienza e trasparenza dei mercati dei derivati Otc”, in particolare, “va promossa la creazione di infrastrutture solide per i derivati Otc”, sostiene l’istituto guidato da Jean Claude Trichet. La Bce, inoltre, chiede che si proceda con la condivisione delle informazioni fra autorità europee nel caso d’insolvenza di una controparte finanziaria che abbia dimensioni ”critiche”.

All’interno del medesimo documento, la banca centrale si è rivolta agli istituti di credito, invitandoli a non dipendere esclusivamente dalle agenzie di rating per le proprie decisioni di investimento, alla luce della deludente posizione da queste ricoperta durante la crisi.
“Si sconsiglia l’affidamento esclusivo alle agenzie di rating perché queste potrebbero arrivare troppo tardi a modificare il rating sull’affidabilità creditizia di una controparte chiave”, scrive la Bce.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: