Axa, boom di raccolta in Italia

Axa cresce in Italia. Il gruppo assicurativo francese ha chiuso il 2009 con una raccolta premi lorda che ha superato i 6,7 miliardi di euro, in aumento del 31% rispetto al 2008 e grazie ad una quota di mercato di oltre il 5%.

“Si tratta di un risultato importante – ha dichiarato l’ad di Axa Assicurazioni Andrea Rossi –a testimonianza della qualità del lavoro svolto fino a oggi in un contesto di mercato sicuramente non facile.

In particolare, la raccolta premi complessiva e’ stata di 1.933 milioni di euro (+6,7%), la raccolta danni di 1.409 milioni di euro (-2%), la raccolta vita di 528 milioni di euro (+ 41%) e l’utile netto di 175,8 milioni di euro. A questi risultati si aggiunge la crescita nella bancassicurazione, tramite Axa Mps: la raccolta vita complessiva e’ stata di oltre 4,7 miliardi di euro (+50%), la raccolta danni di 116 milioni di euro (+30%), le riserve tecniche di oltre 22 miliardi di euro (+16%), l’utile netto di 164 milioni di euro.

”I risultati 2009 di Axa Mps – ha aggiunto l’ad di Axa Mps Frédéric de Courtois – evidenziano l’eccellente partnership con il Monte dei Paschi di Siena e danno ragione alla scelta forte fatta da Axa sul fronte della bancassicurazione in Italia. Proprio nell’attuale scenario di riferimento Axa Mps ha scelto di ridefinire l’assicurazione in banca, andando oltre il modello della ‘fabbrica prodotto, per essere piattaforma di servizi a 360* a favore dei clienti insieme ai nostri partner bancari”,

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!