Bce, porte aperte all’acquisto di debito pubblico

Il costo del finanziamento del debito pubblico dei paesi più deboli dell’Eurozona è in crescita vertiginosa, a causa della crisi del debito sovrano che sta investendo l’Europa.
Un intervento della Bce potrebbe contribuire a ridurre i costi e quindi i rendimenti dei titoli di Stato. All’interno di un’operazione di mercato aperto, infatti, l’Eurotower nella veste di compratrice di titoli potrebbe ridurre i tassi.

Questo schema è già stato utilizzato in Usa dalla Federal Reserve, ma la sua applicazione nell’Eurozona risulta più complicata, considerando poi l’opposizione della Germania.
Nella giornata di sabato, il presidente della Bce Jean-Claude Trichet, ha spiegato come ”al momento, non vi sia  alcuna decisione di comprare titoli di stato”, fatto che sarebbe confermato da Market News International, secondo cui l’Eurotower è “riluttante” a comprare debito pubblico.

Tuttavia, la porta non è chiusa in quanto la Banca centrale potrebbe considerare questa prospettiva nel caso in cui il calo dei prezzi dei titoli di stato dovesse cominciare a generare perdite significative nei portafogli delle banche.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!