Bce, via libera all’acquisto di bond Eurozona

Le banche centrali dell’Eurozona hanno iniziato a comprare titoli di stato e tutte si attiveranno nell’operazione di acquisto.

La Bce ha riferito che la portata degli acquisti di titoli di Stato verrà determinata dal Consiglio direttivo e che, per evitare che queste stesse operazioni creino distorsioni sulla linea di politica monetaria, verranno condotte specifiche operazioni di riassorbimento delle liquidità iniettate.
Inoltre, l’istituto centrale Europeo ha riattivato le linee di interscambio valutarie (swap) con le altre maggior banche centrali, a cominciare dalla Federal Reserve americana.
I diversi interventi di finanziamento ultra agevolati, a tassi fissi e a piena soddisfazione della richiesta delle banche (le cosiddette aste a rubinetto) sono state ripristinate, e verranno nuovamente effettuate sulle scadenza a tre e sei mesi.

A seguito di queste operazioni, alcuni istituti centrali europei hanno già confermato l’inizio delle campagne d’acquisto di bond emessi dai Paesi della zona euro.
Prima fra tutte la Banca centrale della Germania (Bundesbank) che, dopo l’annuncio della Bce di dare il via libera a acquisti mirati di titoli pubblici e privati con l’obiettivo di assicurare il corretto funzionamento dei segmenti di mercato sotto pressione, ha iniziato l’acquisto di bond, come confermato oggi da un portavoce dell’istituzione tedesca che non ha fornito ulteriori dettagli.
Anche la Banca di Finlandia ha già dato la propria adesione, comunicando che “Tutte le banche centrali dell’Eurosistema saranno coinvolte nell’effettuare gli acquisti”.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!