Assoreti, si apre il convegno annuale

A
A
A
di Redazione 21 Maggio 2010 | 15:30
Appuntamento il 22 maggio con il convegno di Assoreti. Si apre con la ricerca Gfk Eurisko

di Massimo Arrighi

È previsto per il 22 maggio 2010 l’inizio dell’annuale convegno organizzato da Assoreti. Ques’anno, oltre al piacevolissimo scenario marino pugliese offerto da Lecce, l’Associazione Nazionale delle Società di Collocamento di Prodotti Finanziari e di Servizi di Investimento si parla di informazione finanziaria.
La capacità dei media di influenzare i risparmiatori appare significativa e crescente in questa nostra epoca, caratterizzata dalla circostanza che l’economia domina l’informazione. In un simile contesto l’associazione si propone, nel convegno del corrente anno, di esaminare il ruolo della comunicazione mediatica relativa ad argomenti connessi agli investimenti di carattere personale e di verificare la sua attitudine a contribuire alla crescita del livello di consapevolezza del pubblico nella amministrazione dei propri risparmi, concorrendo a migliorare la cultura finanziaria degli italiani.
L’incontro offrirà l’occasione per analizzare le iniziative degli intermediari in materia di informazioni finanziarie rivolte al pubblico. Consentirà parimenti di valutare se le esigenze conoscitive in campo finanziario, che vengono manifestate dai risparmiatori, possono considerarsi soddisfatte dalle iniziative realizzate e dall’impegno profuso fino ad ora dai mass media ovvero se sono ragionevolmente prevedibili strumenti e contenuti di comunicazione idonei ad avvicinare un pubblico sempre più esteso all’informazione finanziaria e a rendere più attraenti e comprensibili i relativi messaggi.
Parlando dei partecipanti come non citare Antonio Spallanzani, presidente dell’associazione, Filippo Cavazzuti presidente del consorzio Patti Chiari e professore di economia e regolamentazione dei mercati finanziari, così come Fabrizio Fortezza Consigliere Delegato Gfk Eurisko. Insieme a loro parteciperanno alla tavola rotonda inportanti nomi del giornalismo economico nostrano come Gabriele Capolino, Orazio Carabini, Dario Baruffa e Nicola Saldutti. Tutti pronti quindi, ai cancelli di partenza; l’estate è alle porte e con lei il tempo dei, meritatissimi, approfondimenti personali.

L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo
NEWSLETTER
Iscriviti