Ue, arriva la tassa sulle banche

Domani la Commissione europea proporrà l’introduzione di una tassa sulle banche europee, che dovrebbe servire a finanziare i potenziali salvataggi futuri delle istituzioni finanziarie.

La notizia è stata diffusa dal presidente della Commissione, Jose Manuel Barroso (nella foto): “La Commissione farà domani una comunicazione sui fondi (di risoluzione) per il settore bancario, finanziato dalle banche stesse, al fine di minimizzare il costo per i contribuenti di un intervento ordinario sulle banche insolventi”, ha dichiarato Barroso nel corso di una conferenza.

La Ue è stata spinta a livello di G20 sull’ipotesi di un prelievo sulle banche per mantenere condizioni di parità tra le istituzioni finanziarie a livello internazionale ma, nonostante l’interesse generale, vi sono disaccordi tra i leader politici sulle modalità di raccolta e erogazione dei fondi.
Oltre la ferma opposizione del Canada, anche all’interno dell’Europa vi sono diverse idee sulla destinazione delle risorse che per alcuni paesi dovrebbero essere indirizzate a sostegno dei conti pubblici mentre per altri dovrebbero essere incanalate in soccorso alle banche in difficoltà.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!