Ipo Fideuram: ecco chi è H&F

Se tutto andrà in porto sarà la prima operazione che il fondo di private equity concluderà sul mercato italiano, ma non la prima nel mondo del servizi finanziari. Stiamo parlando di Hellman & Friedman e Fideuram. Le nuove nozze che si stanno già pregustando, seppure le bocche sono ancora tutte cucite. Ma cerchiamo di capire chi è questa società che sarebbe interessata alla banca del gruppo Intesa. (per maggiori dettagli si veda: Ipo Fideuram, 280 mnl per l’arrivo di H&F)

 

La società sembra non essere nuova al mondo dell’asset manager con il quale ha già chiuso qualche operazione. E non solo negli Stati Uniti. Infatti la società di private equity statunitense, con quartier generale a San Francisco, ma operativa anche a Londra e New York,  è già nota per aver acquisito Gartmore, l’asset manager anglosassone la cui operazione è stata chiusa nel dicembre dell’anno scorso, oppure Grosvenor, società attiva nel mondo degli hedge fund. Nel maggio del 2001 il fondo HFCP IV ha investito 240 milioni di dollari nell’acquisto del 15% del Nasdaq Stock Market, il maggior listino americano.  

 

H&F è stata fondata nel 1984, e attualmente investe in circa 50 società attraverso i sei fondi gestiti del comparto Hellman & Friedman Capital Partners VI, L.P. (HFCP VI). In genere la società preferisce investire in operazioni in cui l’obiettivo è di lungo periodo e con un target size tra i 200 e 750 milioni di dollari. Investe principalmente in mercati sviluppati negli Stati Uniti e in Europa. I settori target sono:  media, servizi finanziari, servizi per professionisti, software e servizi di informazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!