L’ Antitrust punta il dito su Mediobanca

 Il tema lo aveva già affrontato all’inizio dell’anno, ma oggi, in occasione della relazione annuale, Antonio Catricalà, presidente dell’Antitrust, ha ribadito la necessità di intervenire sul sistema bancario per agevolare la concorrenza. E nel mirino del Garante sono finiti nuovamente gli intrecci azionari e personali. 

 
“L’intensità degli intrecci azionari e personali tra imprese concorrenti costituisce una peculiarità nazionale che frena le spinte concorrenziali, riduce la contendibilità del controllo e attenua il rapporto tra capitale di rischio investito e responsabilità” all’interno del settore bancario. Con queste parole Catricalà ha denunciato un difetto del sistema finanziario nazionale, all’interno del quale “sono ancora troppo frequenti le ipotesi di controllo di fatto, dissimulato da partecipazioni di minoranza. E ciò – ha affermato nella relazione annuale al Parlamento – consente gestioni imprenditoriali per le quali risulta indebolita la disciplina del mercato”. 
 

E Catricalà, a margine dell’assemblea annuale dell’authority, ha puntato il dito sullo stretto rapporto tra Mediobanca e Generali.
“Solo una consistente riduzione della partecipazione” di Mediobanca in Generali Assicurazioni “potrebbe eliminare il sospetto di un controllo di fatto che la banca ha da tanti anni” sul Leone di Trieste, ha dichiarato, secondo quanto riportato dalle agenzie, il presidente dell’Antitrust. Sottolineando, inoltre come “una riduzione minima non avrebbe senso, non avrebbe effetti positivi sulla concorrenza”. Ma Catricalà ha anche ammesso di non avere “strumenti legali per richiedere” tale riduzione.

Infine nel mirino di Catricalà è finita anche (o meglio ancora) la scarsa mobilità della clientela accentuati anche “dall’asimmetria informativa, nei rapporti contrattuali con i consumatori e con le piccole imprese”. Tutto questo dimostra che “i nostri ripetuti appelli a una legislazione di principi sulla governance bancaria sono rimasti inascoltati”, ha concluso Catricalà.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: