Stress test banche, timori su Francia e Germania

Crescono le paure sull’esposizione delle banche francesi e tedesche all’economie più deboli dell’Eurozona come Grecia, Portogallo e Spagna, dopo la decisione di avviare gli stress test in Europa. Gli investitori sono preoccupati che i test possano esporre il sistema bancario delle due maggiori economie al rischio contagio dalla Grecia.

Al Financial Times Elisabeth Afseth, strategist per il fixed income, ha detto che “gli stress test hanno focalizzato alcuni investitori sull’esposizione di Francia e Germania alle economie periferiche”. Questo potrebbe mettere i bond francesi e tedeschi sotto pressione”. La scorsa settimana la Bis (Bank for International Settlements) ha pubblicato un report nel quale si dimostra come Francia e Germania sono particolarmente esposte ai debiti sovrani dei paesi cosiddetti Pigs (Portogallo, Irlanda, Grecia, Spagna). Molti investitori – prosegue il Financial Times – temono che la Grecia possa andare in default, mentre cresce il timore per gli altri Paesi.

Molti investitori hanno cominciato a vendere titoli di stato francesi a causa dei timori sulle banche greche, mentre altri stanno riducendo la loro posizione persino sui bond tedeschi, considerati i più stabili dell’Eurozona.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!