Il momento di strategie comuni

di NIcola Brillo

La crisi attuale ha molte cause: asimmetrie informative, problemi di regolamentazione, vigilanza lassista, disallineamenti asset-prezzo e grandi squilibri di risparmio-investimento. A questo si aggiunge il fatto che il sistema finanziario si è assunto grossi rischi con finanziamenti a leva e a breve termine, che hanno creato squilibri a tutto il sistema. Il contagio ha poi fatto il resto, propagando in breve tempo e in tutto il mondo la sua forza distruttiva.
Ignazio Visco, vice direttore generale e membro del direttorio di Banca d’Italia, durante il suo intervento all’incontro del 9 giugno, ha individuato le cause che hanno portato all’attuale crisi finanziaria. In particolare il boom del credito, che ha preceduto la crisi, ha indotto un’eccessiva sicurezza tra gli investitori e le famiglie. E questo non ha fatto altro che ripercuotersi poi in maniera eccezionale sul sistema finanziario. “Questo perché nelle nostre economie il sistema finanziario è divenuto molto più grande rispetto al passato – spiega Visco – Come conseguenza della crisi, la capacità del sistema finanziario di canalizzare il risparmio verso investimenti più produttivi, è stato notevolmente danneggiato”.
Per far fronte al meglio a questo tipo di situazioni un più alto grado di alfabetizzazione finanziaria in tutto il mondo, non avrebbe certamente fermato la crisi, “ma avrebbe sensibilmente contribuito a contenerla”, spiega Visco.
Di pari passo non deve mancare però la regolamentazione e la vigilanza più serrata, per rendere il sistema finanziario più resistente agli shock e per migliorare l’efficienza del sistema in modo più competitivo e più stabile. Modifiche sostanziali sono necessarie e devono essere introdotte attraverso un processo di cooperazione e coordinamento internazionale. Questo porterà quasi certamente a rendimenti più bassi per l’industria finanziaria e anche per i suoi clienti. Ma è quanto mai necessario.
“Questo è solo uno dei motivi perché investire in educazione finanziaria è importante – prosegue il membro del direttore di Banca d’Italia – Alcuni degli effetti non trascurabili della crisi potrebbe essere rilevanti. Tra gli effetti della crisi ci sarà anche una perdita di fiducia nel settore finanziario, che causerà riluttanza a prendere decisioni fondamentali per la pensione o uno scoraggiamento ad investire, anche in mezzi più sicuri”.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!