Al via il maxi-riassetto di Abertis

Il maxi-riassetto di Abertis, la principale società autostradale spagnola che possiede anche il 6,6% di Atlantia, vede la regia di Mediobanca e Lazard. È quanto scrive Il Messaggero, spiegando che Piazzetta Cuccia starebbe organizzando un’operazione finanziaria da 10 miliardi di euro finalizzata a lanciare un leveraged buyout sul gruppo iberico che favorirà l’ingresso del fondo Usa Cvc diluendo il peso degli altri azionisti, La Caixa e Acs.

Cvc costituirà una società veicolo che lancerà l’offerta e sarà capitalizzata con circa 4 miliardi, la maggior parte dei quali immessi da Cvc e la parte restante dagli attuali grandi soci. Il veicolo riceverebbe inoltre un finanziamento da 6 miliardi in fase di strutturazione da parte di Mediobanca che avrebbe invitato UniCredit e Intesa Sanpaolo, ma anche una serie di istituzioni francesi (Calyon, Societè Generale, Bnp Paribas) e spagnole (Santander e Bbva) più un altro partner europeo.

Una decina di banche in tutto cui verrebbe chiesto di sottoscrivere una tranche da 600 milioni a testa. Gli istituti, conclude il quotidiano romano, non avrebbero ancora aderito formalmente alla sindacazione. In veste di advisor ci sarebbe anche Lazard che come Mediobanca vanta solidi legami con i vertici di Abertis.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: