Il salto di qualità

[p]Stefano Bisi[/p] ha le idee chiare: è l’ora della consulenza. Per questo [s]Banca Euromobiliare[/s] conferma l’intenzione di voler investire su un modello di servizio basato sul concetto di consulenza. Come? Lo spiega ad ADVISOR.

A livello di consulenza finanziaria stentano a decollare le offerte ma aumenta la confusione. Qual è il suo parere?
Ritengo che il legislatore da questo punto di vista sia stato molto chiaro e si sia mosso con molta lucidità decretando a livello istituzionale quello che già avveniva, ovvero la consulenza può essere offerta da figure specifiche, soprattutto promotori finanziari. Purtroppo ancora oggi molti si spaventano di fronte al tema dei costi. Ma anche in questo ambito il legislatore ha introdotto elementi molto chiari e ritengo corretto che il valore del servizio debba variare in base del canale che lo offre (internet, le filiali, i promotori finanziari). Per quanto riguarda le reti di promozione finanziaria è evidente che alcune realtà hanno pensato di poter rimandare la questione ritenendo che l’ondata MiFID prima o poi finisse. Altre hanno invece investito e ora raccolgono i frutti.

E voi avete investito?
Noi abbiamo puntato a creare un modello di servizio in grado di fornire una consulenza a pagamento personalizzata e oggi il 30% degli asset consulentabili sono sotto un contratto di consulenza. Un risultato raggiunto grazie alla trasparenza e alla flessibilità. Ma è importante che il promotore finanziario faccia un salto di qualità. Per questo Banca Euromobiliare, a livello di formazione, prepara la rete a fornire un servizio flessibile e ancora più personalizzato.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!