Consulenti, dubbi sull’albo. Consob avvia il confronto

La nascita dell’Albo dei professionisti e delle società di consulenza finanziaria indipendente è prevista entro il 31 dicembre 2010. Ma sembra che anche questa volta assisteremo ad una proroga. E’ notizia di questi giorni che la Consob ha costituito un Gruppo di Lavoro per lo studio delle tematiche connesse all’avvio e all’operatività dell’Organismo di tenuta e vigilanza dell’Albo. Al gruppo di lavoro parteciperà l’associazione Nafop e, secondo quanto risulta a Bluerating, anche Aiaf e Assofinance.

Il gruppo di lavoro avrà “il compito di approfondire le tematiche organizzative, operative ed economico-finanziarie inerenti le fasi di impianto e di funzionamento a regime dell’Organismo”. Il che si traduce, spiegano fonti vicine ai partecipanti al tavolo, nella valutazione della concreta fattibilità dell’operazione. Sembra, infatti, che a tre anni dall’arrivo della Mifid e della legge che decretava la futura nascita dell’albo dei consulenti finanziari siano sorti concreti dubbi sui numeri della categoria.

“Creare e mantenere un Organismo per la tenuta dell’albo dei consulenti comporta numerosi costi che, ad oggi, dovrebbero essere sostenuti da non più di 1.000 professionisti” spiega la fonte vicina alle associazioni. Il che comporterebbe un costo annuale per singolo consulente finanziario di almeno 1.000 euro l’anno (contro i circa 200 euro dei promotori finanziari). Che piaccia o no è alto, numeri alla mano, il rischio che l’albo venga nuovamente rinviato e che l’esito del gruppo di lavoro, che non partirà prima di metà settembre, possa anche essere drastico e spingere ad una riscrittura (o comunque una modifica) delle norme relative alla struttura dell’Organismo stesso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!