Promotori finanziari: la carta geografica

Essere promotore finanziario oggi significa trovarsi di fronte un mondo nel pieno della sua evoluzione, in bilico tra il modello classico di collocamento, la struttura ad architettura aperta e gli echi della consulenza indipendente. Ma qual è lo stato attuale delle cose? Come sta vivendo la categoria questo periodo di transazione?
Per rispondere a queste domande serve un preciso check up del sistema e per far ciò ci viene in aiuto una precisa elaborazione dei dati Apf e Consob effettuata dall’associazione di categoria Assonova.
Partiamo con l’analisi di partenza, quella relativa alla dinamica delle presenze nell’albo. L’elaborazione degli archivi relativi ai dati al 31/12/2009 presenta un numero complessivo di promotori finanziari pari a 59.050, di cui 38.029 (il 64,4%) effettivamente attivi, mentre 21.021 senza intermediario. Se andiamo a osservare la dinamica delle presenze a partire dal 1994, scopriremo che l’attuale numero è il frutto di una graduale discesa a partire dal boom del 2002 (66.743 unità), parzialmente interrotta da un incremento di circa 600 unità tra il 2006 e il 2007. Sulla base di questi numeri sembra che la professione abbia perso negli ultimi tempi una parte del suo appeal, sebbene resista uno “zoccolo duro” di operatori ben superiore agli albori della professione. Spostandoci ora sulla condotta professionale e, conseguentemente, sui provvedimenti della Consob relativi a questa categoria, scopriamo che i provvedimenti sanzionatori e cautelari presi dall’autorità negli ultimi tempi si sono ridotti di mole. Ragionando in termini percentuali, nel 2000 il totale delle sanzioni (comprensive di richiami, radiazioni, sospensioni sanzionatorie e sanzioni pecuniarie) coinvolgeva lo 0,464% dei promotori finanziari attivi, mentre oggi, nel 2009, la quota si è ridotta allo 0,197%. I promotori finanziari hanno saputo quindi mantenere i nervi saldi anche in un periodo, quello della recente crisi finanziaria, che visto l’ascesa della tematica del moral hazard.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!