FonSai e Generali, promosse da Fitch

Tutto tranquillo per FonSai e Generali. Le due compagnie assicurative sono alcune delle quali dove il rischio sovrano può essere un particolare preoccupazione. Ma Fitch le ha dunque sottoposte a uno ‘stress test’ , che le ha promosse.

Ieri era giunta la notizia che l’agenzia di rating aveva sottoposto le assicurazioni a uno stress test, ipotizzando un default della Grecia. Ebbene Fitch, aveva selezionato dal suo portafoglio 7 compagnie in base alla loro esposizione nei confronti della Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Italia (Grecia/capitale totale disponibile; Piigs/tac) e in base al rapporto del totale delle attività sul capitale investito totale asset investiti/Tac) che se è alto, spiegano gli analisti, comporta una maggiore vulnerabilità rispetto ad altri attraverso l’impatto secondario di un default sovrano.

Fitch ha selezionato le prime sette: le belghe AG Insurance (A +) ed Ethias (BBB-), le italiane Fondiaria-Sai (BBB), Itas Mutua (BBB +), Società Reale Mutua di Assicurazioni (A-), Generali (AA-) e la portoghese Ocidental Cia-Portuguesa de Seg. (‘À). «Tutte le società selezionate hanno superato la prova» conclude Fitch e gli analisti ritengono «che tutti gli assicuratori che ha nel suo portafoglio nominale sarebbero in grado di sopportare lo stress economico e l’impatto di potenzialmente più gravi movimenti mark-to-market».

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!