Cattolica Assicurazioni, utile netto a 31 milioni

Cresce l’utile netto di Cattolica Assicurazioni. Nel primo semestre del 2010 il risultato della compagnia di assicurazione veronese è cresciuto del 14,8% passando da 27 a 31 milioni di euro. In crescita anche il risultato del gruppo pari a 31 milioni dai 23 milioni del primo semestre del 2009. 
La performance del primo semestre riflette il positivo andamento della gestione assicurativa.

La raccolta complessiva è stata pari a 2,893 miliardi in aumento del 48,5% rispetto ai 1,948 miliardi del primo semestre del 2009. In miglioramento sia la raccolta relativa al ramo danni con +4%, sia quella del ramo vita con +79,1%. 
In particolare nel ramo vita la società presenta un risultato in miglioramento del 79,1% pari a 2,069 miliardi rispetto ai 1,155 miliardi dello stesso periodo dell’anno scorso. 

Buona la gestione industriale, visto che nel segmento danni il combined ratio risulta pari a 97,7%, stabile rispetto al 2009 e al primo trimestre del 2010 (97,5%). 

A livello patrimoniale la società conferma una forte solidità patrimoniale con un patrimonio che si attesta a 1,531 miliardi e un margine di solvibilità pari a circa 1,63 volte il minimo regolamentare. Gli investimenti ammontano a 16,966 miliardi. 

Il Presidente di Cattolica Assicurazioni – Paolo Bedoni – ha commentato: “Rileviamo con soddisfazione i risultati positivi della semestrale, frutto di scelte strutturali che hanno dato slancio e competitività al Gruppo e che lo mettono in condizioni di proporsi obiettivi di crescita e di sviluppo pur in un quadro economico che, nonostante i segni di ripresa produttiva, resta difficile e problematico dal punto di vista finanziario”.
 

L’Amministratore Delegato di Cattolica Assicurazioni – Giovan Battista Mazzucchelli – ha commentato: “Cattolica conferma e rafforza ulteriormente il proprio trend positivo. La scelta di perseguire uno sviluppo industrialmente equilibrato si è radicata nella nostra cultura e produce effetti stabili nel tempo pur operando in uno scenario di mercato caratterizzato da incertezza, turbolenza e difficoltà”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!