Banco Popolare, il bond fa boom

L’emissione di 800 milioni di euro, tasso fisso, con durata 5 anni, destinata agli investitori istituzionali, è stata condotta da Banca Aletti & C., HSBC Bank PLC, Royal Bank of Scotland PLC, UBS AG e Landesbank Baden-Wuerttemberg in qualità di Joint Lead Managers. Come riporta Teleborsa, ‘operazione è stata prezzata al tasso mid swap a 5 anni incrementato di uno spread pari a 135 punti base.

Le allocazioni di maggiore rilievo hanno riguardato gli investitori del mercato domestico ed i Paesi europei, in particolare, Paesi Bassi, Scandinavia, Germania e Austria. Il portafoglio a garanzia è costituito interamente da mutui residenziali di elevata qualità con un debito residuo complessivo pari a circa 3,1 miliardi di euro ed è caratterizzato da ampia granularità (debito residuo medio pari a 97.086 euro), da un buon seasoning (circa 2.37 anni) e da un loan to value leggermente superiore al 50%.

I fondi raccolti saranno destinati alla corrente gestione aziendale. Il successo dell’emissione a medio termine, condotta in una fase particolarmente instabile dei mercati finanziari, conferma l’apprezzamento degli investitori verso il Banco Popolare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!