Nuovo volto per Advent International

Advent International, uno dei principali operatori internazionali di private equity, annuncia che Marcello Bottoli è stato nominato Operating Partner e si occuperà di valutare, in qualità di consulente, le opportunità di investimento nei settori retail e consumer, focalizzandosi su prodotti di marca di largo consumo, fashion e lusso. Marcello Bottoli è stato fino a gennaio 2009 presidente ed amministratore delegato di Samsonite, leader mondiale nel travel lifestyle. Durante i suoi cinque anni di attività in Samsonite ha gestito il turnaround finanziario e ha curato con successo la vendita della società per $ 1,7 miliardi.

In precedenza ha ricoperto la carica di presidente ed amministratore delegato di Louis Vuitton Malletier, contribuendo ad una forte crescita del brand, all’espansione internazionale e all’ampliamento della gamma di prodotti. Bottoli ha inoltre maturato grande esperienza nel campo dei fast moving consumer goods, avendo lavorato per dieci anni prima in Benckiser, poi per Reckitt Benckiser a Londra, Amsterdam, Parigi e Barcellona. Come vice presidente, ha diretto il marketing internazionale, la ricerca e lo sviluppo ed è stato responsabile dell’attività in ambito farmaceutico. Ha inoltre seguito l’IPO di Benckiser e la vendita e successiva fusione tra Reckitt & Colman Plc e Benckiser Nv.

Oggi, oltre al ruolo di consulente di Advent, Bottoli è membro dei consigli di amministrazione di International Flavours and Fragrances, True Religion Brand Jeans e Pandora gioielli. Fred Wakeman, Managing Partner e Responsabile della sede Advent a Londra ha dichiarato: “La grande esperienza di Marcello Bottoli nel creare valore nel largo consumo sarà estremamente preziosa per sostenere la nostra strategia globale di investimento in questo settore. Marcello porta con sé un mix di know-how strategico e operativo e contatti che ci aiuteranno a individuare e sviluppare attraverso il nostro network internazionale le migliori opportunità d’investimento nei settori retail e consumer”. Commentando la sua nomina, Marcello Bottoli ha aggiunto: “Advent ha un track record senza pari e io sono onorato di entrare a far parte di un Gruppo con una così profonda esperienza. Questa collaborazione mi permette di sfruttare la mia esperienza e trarre il massimo vantaggio dalla presenza a livello globale di Advent per trovare insieme nuove opportunità di investimento”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!