Promotori, Jackfly vola al cinema sulla scia di Gekko

Siamo abituati a pensare che certe cose non ci possano succedere, che certe storie orribili non ci riguardino. Allo stesso tempo siamo portati a pensare che le Istituzioni siano fondamentalmente guidate dal rispetto per gli altri e dal buon senso, ma può succedere, oggi in Italia, di trovarsi senza lavoro, confrontarsi con un’accusa infamante ed una causa legale che può trascinarti nella disperazione e nella rovina, quasi senza rendersi conto di quello che sta accadendo. Jackfly, è la vera storia della lotta di un uomo, un manager e promotore finanziario, il cui unico torto era probabilmente quello di eseguire fin troppo bene il proprio lavoro per la banca presso cui lavorava.

Il documentario narra la battaglia legale di anni, combattuta senza esclusione di colpi sia da una parte che dall’altra. Ma se una delle due parti può mettere in campo la forza economica, legale, comunicativa di un istituto di credito e quindi bloccare le fonti di reddito, sequestrare proprietà immobiliari, azzerare la reputazione professionale e tanto altro, la controparte può solo impugnare l’arme della verità, ribattere a colpi di integrità morale, fantasia e invenzioni sorprendenti e spiazzanti: aprire un sito dove pubblicare un romanzo ispirato alla vicenda, realizzare un docu-film che racconti i fatti, cercare testimonianze di altri che si sono trovati coinvolti in vicende simili, dai risvolti ancora più drammatici.

E’ la storia di un uomo che non vuole farsi schiacciare, annullare e distruggere da un potere che almeno all’apparenza è infinitamente più forte di lui; è il dramma della perdita subitanea del lavoro, del benessere economico ma soprattutto della dignità; è lo strazio dell’attesa di anni per ottenere giustizia.
Nonostante la lentezza della giustizia, i ricatti più o meno palesi e dopo aver affrontato prove che avrebbero fiaccato i più, il protagonista è riuscito a ritrovare il senso dell’onore ed una riabilitazione completa dalle accuse che lo avevano portato sull’orlo del baratro.
Jackfly è una vicenda drammaticamente emblematica dell’Italia di oggi. Racconta del  potere disinvolto dei dirigenti delle banche, ci guida nel mondo degli operatori finanziari e svela i limiti del sistema giudiziario, ma è soprattutto una storia che parla alle coscienze di ognuno di noi e ci avverte che per avere un mondo migliore dobbiamo fare tutti il nostro dovere e vigilare sui nostri diritti.
Per chi desiderasse assistere alla prima del docu-film, l’appuntamento è fissato per il 25 ottobre al cinema Apollo, in Galleria de Cristoforis 2 alle 21.30; tre giorni dopo il nuovo Wall Street di Stone (uscirà il 22 ndr), ecco che la finanza, questa volta nostrana, torna a essere protagonista degli schermi cinematografici.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!