Consulenti – Mifid e indipendenza

Verrebbe da dire che siamo vicini ad uno degli appuntamenti più interessanti dell’anno. E’ inutile negarlo, la cronaca pop finanziaria è piena di convegni, seminari, dibattiti sui temi più disparati, molto spesso anche in forma di replicanti sovrapponibili all’insegna dei monologhi pubblicitari. Una cosa però è certa, la proposta di Assofinance non cade mai nel banale e si presenta puntualmente provvista di contraddittorio.

E’ per questo che all’interno del 1° Convegno Nazionale dal titolo “MIFID, GOVERNANCE E CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE”, organizzato dalla stessa associazione, troviamo un parterre eterogeneo prestigio pronto a confrontarsi sul tema in esame. ” Come riportato all’interno del comunicatoL’evento si svolgerà il prossimo 10 novembre (dalle ore 9,30 alle ore 13,00) presso l’Università IULM di Milano, via Carlo Bo, 1. Sponsor dell’evento: Blackrock, Invesco Asset Management.

L’incontro è aperto ai consulenti finanziari indipendenti, ai promotori finanziari, ai private banker, agli analisti finanziari, ad ogni soggetto sensibile al tema dell’emancipazione dei processi finanziari in Italia.
Interverranno:
1. Cesare Imbriani – Ordinario di Economia Politica alla Sapienza – Roma; tema: Governance e Consulenza.
2. David Bower – Managing Director Ishares Europe; tema: L’attività di conversazione con La FSA per implementare la Retail Distribution review;
3. Alberto Foà – presidente della neo nata AcomeA SGr; tema: La consulenza dal punto di vista del gestore;
4. Giuliano D’Acunti – Responsabile Distribuzione Retail Invesco Italia; tema: L’attuale situazione macro-economica e la distribuzione finanziaria in Italia;
5. Nicola Benini, Pierluigi Fadel – vice-presidente, legale AssoFinance; tema: l’approccio concreto di AssoFinance;
6. Danilo Pogliaghi – AD Emmeglobal; tema: la presentazione del software di consulenza “chiavi in mano”; Tutto il processo di CFI in un clic.

Moderatore dell’evento: Guido Colomba – membro del Direttivo AssoFinance – Direttore responsabile “The Financial Review”, docente Università R.C. Dante Alighieri – Roma.
AssoFinance, da sempre, ha finalizzato i suoi sforzi alla soddisfazione dei bisogni concreti dei consulenti finanziari persone fisiche e persone giuridiche. Oggi, in due parole, ciò significa, esistere e poter lavorare serenamente nel rispetto delle regole. Con queste priorità, l’evento del 10 novembre, intende: approfondire il tema della governance rispetto alla consulenza; fotografare la realtà della Consulenza dal punto di vista normativo nel nostro paese con uno sguardo all’attività della FSA a Londra; analizzare gli scenari economici per la migliore formulazione dei “consigli” ai clienti; presentare gli strumenti informatici per l’esercizio dell’attività con l’obiettivo di automatizzare tutto il processo di consulenza al fine di evitare l’ansia sia di chi intenda “iniziare”, sia di chi abbia già avviato la sua attività di CFI.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e registrazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare allo 02-67101294.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!