Ennesima fumata nera per Consob

Dopo la nomina di Paolo Romani a ministro dello Sviluppo Economico, il governo è pronto a riempire anche le altre caselle rimaste scoperte. A partire dalla presidenza della Consob. Così martedì 19 ottobre MF-Milano Finanza annunciava la possibile nomina del presidente della commissione di vigilanza e indicava Giuseppe Vegas come candidato del ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

Il Cdm tanto atteso doveva essere quello di stamattina, ma anche questa volta tutto si è concluso con un nulla di fatto. Uscendo da Palazzo Chigi il ministro per l’attuazione del programma Gianfranco Rotondi ha confermato che non se ne è discusso.

Secche le parole anche del ministro della Difesa Ignazio La Russa: “Purtroppo non era all’ordine del giorno. Mi pare di aver capito che dopo il Cdm ci sarebbe stata una valutazione”. Ma al momento ancora nulla di nuovo sul nome che dovrà sedere su quella poltrona che ormai è vuota da ben 16 settimane.

“Un rinvio irresponsabile” ha affermato Francesco Boccia, coordinatore delle commissioni economiche del Gruppo Pd della Camera “Il governo tenga fuori le Autorità indipendenti e le istituzioni di controllo dalle lotte interne alle proprie fazioni”.

“La scelta di non nominare il presidente della Consob che dallo scorso 30 giugno è senza guida – afferma ancora il parlamentare democratico – è molto grave perchè la massima autorità di controllo e di garanzia sulla trasparenza dei mercati in questo momento di crisi è fondamentale. Chiediamo a Tremonti di motivare in parlamento l’ennesimo, inaccettabile rinvio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: