Finanza comportamentale, un convegno ne svela i segreti

 Martedì 30 novembre 2010 alle ore 8.45 si terrà a Milano, a Palazzo Mezzanotte (Piazza degli Affari 6) un convegno organizzato congiuntamente dall’Associazione Disiano Preite e dalla Consob, con il contributo scientifico di Carefin – Università Bocconi, sul tema “Scelte di investimento e regole di tutela. Il ruolo della finanza comportamentale tra economia, psicologia e diritto”.

Il convegno si propone di contribuire al dibattito sulla tutela dei piccoli investitori raccogliendo le indicazioni della neuro-finanza e dell’analisi economica e giuridica allo scopo di approfondire la comprensione dei meccanismi psicologici alla base dei processi decisionali, analizzare taluni esempi di distorsioni comportamentali e riflettere sulle possibili soluzioni regolamentari.

Tali temi saranno esplorati nell’ambito di tre sessioni. La prima sessione illustrerà il ruolo della neuro-finanza e dell’economia sperimentale nell’esame dei processi di elaborazione delle informazioni e di scelta, anche con riguardo alla percezione del rischio. La seconda sessione offrirà alcuni esempi di anomalie comportamentali e dei fattori che potrebbero essere determinanti. L’ultima sessione ospiterà riflessioni sulle implicazioni per l’attività di regolamentazione dei mercati finanziari.

Per esigenze organizzative è necessario segnalare la propria adesione, entro il 22 novembre 2010, compilando l’apposito modulo di iscrizione sul sito www.consob.it. 

Il recapito telefonico della segreteria organizzativa è 06-8477662.     

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!