Il pallone contro le banche

Tutto è iniziato, ricostruisce il Guardian, ripreso da Ansa, con un’intervista al quotidiano Presse Ocean di Nantes, l’8/10, sulla collaborazione dell’ex calciatore con la Fondazione Abbe’ Pierre. Rispondendo però a una domanda sulle dimostrazioni contro la riforma delle pensioni in Francia, Cantona ha criticato gli episodi di violenza durante le manifestazioni.

I dimostranti, e’ il ragionamento di Cantona, farebbero meglio a far nascere un movimento economico rivoluzionario, “iniziando a ritirare i propri soldi dalle banche’”. ”Che senso ha scendere in piazza? Per dimostrare? Non è più questa la strada ha detto Cantona “ La rivoluzione è veramente facile oggi:il sistema e’ costruito sulle banche, quindi dev’essere distrutto attraverso le banche. Se i 3 milioni di persone che hanno dimostrato andassero in banca e ritirassero i propri soldi le banche collasserebbero”.

Il video e’ finito su Youtube
: 40.000 i clic in poche ore, con il movimento francese StopBanque pronto a concretizzare l’iniziativa,fissando al 7/12 il ‘D-day’, il giorno in cui gli aderenti andranno in banca a ritirare i propri risparmi. E sarebbero gia’ 14.000 quelli pronti a farlo,aderendo al manifesto di StopBanque firmato da una regista belga, Feullein, e da uno francese, Sarfati.Il movimento si e’ propagato velocemente in tutta Europa, grazie ai social network, arrivando fino in Corea del Sud.Interesse anche in Italia:quasi 20.000 i clic sulla versione con sottotitoli in italiano e numerose pagine Facebook che invitano a ritirare i propri soldi dalle banche il 7/12.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!